Tutti coloro che hanno bisogno di un ufficio in affitto per portare avanti al meglio la loro attività, si trovano davanti ad un ostacolo davvero immane: il costo degli affitti. Con il passare degli anni gli affitti sono aumentati infatti a dismisura, talmente tanto che la maggior parte dei professionisti non può sostenere alla leggera una spesa di questa tipologia. Certo, è sempre possibile andare alla ricerca di un ufficio situato lontano dal centro della città, dove i prezzi sono sicuramente più bassi. Possiamo però assicurarvi che i prezzi non sono poi così accessibili neanche nelle zone più periferiche, senza considerate poi che lontano dal centro non si ottiene la giusta visibilità per riuscire davvero ad avere successo e non sempre si hanno a disposizione tutti i servizi di cui un lavoratore invece potrebbe avere bisogno.
Che fare? La soluzione per fortuna arriva dai business center che mettono a disposizione infatti varie tipologie di uffici da affittare. Gli affitti possono essere scelti con varie formule, annualmente ad esempio per coloro che già sanno di avere bisogno di un ambiente di lavoro in modo continuativo, mensilmente per coloro che hanno bisogno di dare via ad un progetto, ad una start up, ad una nuova azienda e che ancora non hanno ben chiari quali obiettivi riusciranno a raggiungere, oppure giornalmente per i freelance, i telelavoratori, i dipendenti in trasferta e simili. Si tratta di uffici arredati ovviamente, già pronti quindi per essere utilizzati per il proprio lavoro, con la connessione internet attiva e con anche la possibilità di accedere a molti utili servizi come tecnologie all’avanguardia o sale meeting. Questi uffici costano poco proprio perché sono inseriti all’interno di un business center e consentono di vivere la propria attività senza pensieri in quanto non è necessario pensare né alle tecnologie o alla connettività né ovviamente alla climatizzazione, alla pulizia, alla sicurezza.
Il fatto che si tratti di uffici a tempo, con affitti da scegliere quindi in base alle proprie specifiche esigenze, è importante anche per la crescita dell’azienda. Prendiamo come esempio una start up che nasce dal nulla e che ha un budget iniziale davvero molto basso. Può decidere di affittare per un mese soltanto un ufficio di appena 10 metri quadri. Ammettiamo però che dopo un mese questa start up sia arrivata già ad ottenere un discreto successo e sia possibile prevedere che nel giro di un anno non potrà che crescere ulteriormente. Sarà possibile chiedere a questo punto un ufficio più grande e firmare un contratto che avrà una durata di almeno un anno. Un business center è insomma in grado di seguire la crescita di ogni realtà, garantendo soluzioni sempre adeguate, senza alcun tipo di vincolo, un luogo di lavoro dinamico e capace di rispondere davvero ad ogni possibile esigenza del mondo lavorativo odierno.
Ci sentiamo infine in dovere di ricordare un’ultima importante caratteristica dei business center che a nostro avviso ogni lavoratore dovrebbe assolutamente prendere in considerazione. Gli uffici dei business center vengono presi in affitto da molte diverse figure professionali e solitamente sono anche in possesso di spazi coworking. Un luogo di questa tipologia è una vera e propria fucina di talenti dove è possibile fare networking, incontrando figure professionali di altissimo livello presenti nella propria città e intrecciando sempre nuove collaborazioni, un luogo insomma dove la crescita professionale di tutti trova terreno fertile.